È un e-commerce di nuovo concetto, quella lanciata quest’anno su www.massimoalba.com, il nuovo store online dello stilista Massimo Alba. Per lui ho realizzato le illustrazioni degli outfit.
Segni essenziali, colori trasparenti, sagome morbide, tutta la potenza lieve dell’acquerello con l’affidabile e prezioso aiuto delle nuove tecnologie. In particolare quella della Wacom Cintiq PRO, la nuova tavoletta grafica con monitor interattivo integrato, insieme alla buona tecnologia del software di pittura digitale Painter2018, assolutamente straordinario per la performance “natural” dei colori e della versatilità tutta analogica dei pennelli.
Diverso da tutti gli altri, l’ e-Commerce di Massimo Alba pone l’accento sul segno. Usa sì la fotografia nelle schede prodotto, ma lascia all’immaginario suggerito dai tratti a graphite e pennellate diluite con l’acqua il messaggio di stile del suo creatore. La mia ultima collaborazione con Massimo Alba ha prodotto un e-Commerce raccontato come una galleria d’arte, presentando i capi dell’ultima collezione in vendita online dello stilista milanese come una serie di pezzi unici, creati e disegnati come pezzi unici.
Ho già parlato della svolta digitale che con la sua versatilità ha aperto orizzonti sconfinati alla creatività nelle arti visive. Nel cimentarmi in questo nuovo incarico, ho inoltre avuto modo di sperimentare un interessante ed utilissima app di condivisione dei file: CloudApp. Con CloudApp è stato possibile sostenere un dialogo serrato con il cliente, grazie alla sua praticità, azzerando la distanza tra me e l’ufficio comunicazione di Massimo Alba. E chiunque lavori nella moda sa quante modifiche, correzioni e aggiustamenti in corso d’opera siano necessari al buon esito della collaborazione.
Per l’organizzazione e la gestione tempistica del lavoro ho invece scaricato e subito adottato “Trello”, efficace quanto semplicissima App che consente la creazione di elenchi e scadenze sincronizzate con il calendario, condivisibile con chiunque anche in mobilità, dal cellulare.
Morale della favola: le nuove tecnologie al servizio delle arti visive (e non il contrario) possono solo migliorare la comunicazione con il cliente, ottenendo grandi risultati nella comunicazione dei nuovi concept.
Visita il nuovo e-Commerce di Massimo Alba: https://www.massimoalba.com
Per la realizzazione di questo articolo i miei ringraziamenti a…