Exhibitions · Mostre

Il diritto dell’uomo al Robert Kennedy Foundation di Firenze

Sala delle Colonne del RFK International House of Human Rights nel complesso de “Le Murate” in Via Ghibellina 12/a, Firenze. dal 23 al 30 ottobre 2013. Inaugurazione mercoledì 23 ottobre 2013 ore 17,30-20,00

Nell’ambito del III° ciclo di incontri “Il mondo che cambia”, quest’anno dedicato al tema “Pensare il cambiamento” è in programma la mostra collettiva “Diritto dell’uomo”.Robert Kennedy Foundation

L’esposizione sarà ospitata nella Sala delle Colonne del RFK International House of Human Rights nel complesso de “Le Murate” in Via Ghibellina 12/a, Firenze.

Ogni artista partecipante espone un’ opera d’arte contemporanea originale che affronti un diritto dell’uomo.

Oltre al diritto all’uguaglianza, alla libertà e al cibo sono molti altri i diritti, spesso purtroppo sconosciuti ai più, che furono sanciti per la prima volta nel 1948 dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Tra questi ci sono il diritto alla salute e al benessere, quello alla cultura e alla creatività, il diritto al progresso scientifico e così via. Seguendo questa prospettiva il progetto espositivo chiama gli artisti a partecipare con una loro opera che illustri un diritto dell’uomo o che ne proponga di nuovi sempre nello spirito di lotta al pregiudizio, all’incomprensione e all’omologazione e per promuovere la sostenibilità.

La mia opera è dedicata al “diritto di trasparenza”: in un momento molto critico per il rapporto tra cittadini ed istituzioni, ho deciso di scegliere un testimonial d’eccezione e di grande attualità. Si intitola “Nudo” ed è una tecnica mista su carta di 70×50 cm.

Fonte: http://rfkennedyeurope.org

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.