Above: Andrea Mancini, “Henry James Chair”, 2014, sculpture, cm 64 x 85 x 140.
Giovedì 26 Giugno alle ore 18.30 la Galleria 166A di Firenze è lieta di presentare “Doubt is our Passion. Passion is our Task. Un Omaggio a Henry James” A cura di Beth Vermeer.
Mostra collettiva in omaggio a Henry James
Vernissage Giovedì 26 Giugno alle ore 18.30 Galleria 166A Via Cavour 166A/r Firenze
Giovedì 26 Giugno si è concluso il video concorso internazionale “ Remember Henry James “ per studenti e video maker under 35 con l’annuncio dei vincitori e la premiazione alle ore 11.30 a Palazzo Medici Riccardi. Nel contesto di questo progetto un gruppo di artisti di origine, generazione ed espressione diversa ha contribuito alla lettura e rivisitazione dei testi di Henry James scritti durante i suoi frequenti soggiorni a Firenze e in altre città italiane, con una serie di opere in mostra negli spazi della Galleria 166A. La collettiva, ideata e curata da Beth Vermeer, segue un pensiero che può essere considerato una sintesi della narrativa di Henry James che sta nella costante frammentazione degli indizi, nel tracciato non definito dei personaggi, nei loro viaggi oscillanti tra i continenti, tra i mondi reali, psicologici e mentali.
Tra gli artisti che hanno creato un mosaico intrigante di passaggi dalle novelle di Henry James, contiamo Mauro Benetti Silvia Bibbo Fiorella Bologna Valter Luca De Bartolomeis Marilena Faraci Stangier Andrea Mancini Andreas Mares Giulia Marsich Lorenzo Mullon Alfredo Romano Antonia Trevisan Claire Jeanine Satin. Oltre più di quaranta opere tra dipinti, disegni e acquerelli su cartone, libri d’arte, installazioni e sculture, fashion design e gioielli d’arte è stata presentata una rassegna di video arte internazionale con lavori di Carlo Isola Lawrence Isac Alessandro Fogar / Francesca Bergamasco Raffaele De Martino Francesco Lopes / Francesca Costanzo Andreas Mares Claire Jeanine Satin. La serata si è conclusa con un intervento poetico di Marisa Tumicelli sul valore etico del dubbio e una performance di poesie di Lorenzo Mullon. Conclude la serata Victor Palchotti Beard con un reading di brevi citazioni in lingua originale, tratti da “ The Middle Years “ ( 1893) e altri testi di Henry James.
Il vernissage si è tenuto Giovedì 26 Giugno alle ore 18.30 presso la Galleria 166A in Via Cavour 166A/r, Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Luglio 2014. Orari di visita : Lunedì ore 16/19, da Martedì a Venerdì ore 9/13 e 16/19.
Per ulteriori informazioni : Galleria 166A – tel +39.055.5389062 mail: info@166a.it blog: www.166a.it
Facebook: https://www.facebook.com/pages/166A-Studio-Darte/309658865749352?ref=hl
Twitter: https://twitter.com/166arte
Ufficio Stampa mail : press@rememberjames.eu, www.rememberjames.eu
Per ulteriori informazioni: www.rememberjames.eu – facebook.com/RememberHenryJames
Ufficio Stampa: press@rememberjames.eu – Email: info@rememberjames.eu
Giovedì 26 Giugno alle ore 11.30, a Palazzo Medici Riccardi Sala Nicola Pistelli, Via Cavour – Firenze: Cerimonia di premiazione Concorso “Remember Henry James” Con interventi e saluti degli enti pubblici e privati coinvolti nel progetto, con Proiezioni video dei vincitori.
Remember Henry James Le Stagioni di Henry James “Ai Tempi di Bellosguardo” Concorso internazionale di Video Arte per studenti e videomakers under 35.
Mancano solo pochi giorni alla scadenza del concorso Remember Henry James, presentato da Design of the Universe e Laverna Net Label nel mese di Marzo 2014 a Firenze : una manifestazione dedicata allo scrittore americano e continuo viaggiatore del Grand Tourche si pone come obiettivo l’interpretazione, la trasformazione e la sintesi di un testo letterario in un video artistico di breve durata.
Due linee guida determinano l’orientamento tematico del progetto: il viaggio, inteso come esercizio spirituale e di arricchimento culturale, e lo sguardo, inteso come attitudine a selezionare l’oggetto rendendone un ritratto quanto più emozionale e soggettivo. In questa doppia ricerca, gli artisti sono invitati a confrontarsi con i libri di James relativi al suo soggiorno italiano.
(comunicato)
Contemporaneamente una giuria tecnica e critica seleziona i tre video ritenuti più in linea con gli spunti suggeriti dal progetto culturale. La premiazione dei vincitori si svolgerà Giovedì 26 Giugno alle ore 11.30 a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Il riconoscimento dei premiati consiste in uno stage di 10 giorni nell’ambito della realizzazione di film in 3D presso lo Studio BMovie a Venezia Mestre. Il 25 e 26 Giugno sono previsti anche alcuni eventi culturali dedicati a Henry James, tra cui un incontro con l’artista americana Claire Jeanine Satin che esporrà i suoi lavori insieme ad altri artisti internazionali in una mostra collettiva dal titolo Our Doubt is our Passion. Our Passion is our Task negli spazi della Galleria 166A in Via Cavour, tra cui Silvia Bibbo (Argentina), Andreas Mares ( Austria), Marilena Faraci Stangier (Germania), Alfredo Romano ( Italia), Giulia Marsich (Italia), Mauro Benetti (Italia), Antonia Trevisan ( Italia). All’evento parteciperanno anche i poeti Lorenzo Mullon e Marisa Tumicelli.
Il progetto ideato e curato da Beth Vermeer ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Provincia di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze, dell’US Consulate General in Florence, di The British Institute e del Gabinetto Vieusseux e si svolge in stretta collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, con i suoi professori e studenti, i quali sono stati coinvolti anche alla realizzazione di un documentario su vita e opere di Henry James, sotto la guida dell’esperto multimediale Carlo Isola. Programma dettagliato: www.rememberjames.eu Informazioni Contest: info@rememberjames.eu Iscrizione Contest: video@rememberjames.eu Ufficio stampa: press@rememberjames.eu